La Pasta con zucchine e crema al formaggio è un primo piatto dal sapore molto delicato, semplice da realizzare e pronto in pochissimi minuti. La sua semplicità è la chiave del suo successo: il suo gusto fa impazzire sia grandi che piccini della famiglia.

La ricetta che vi voglio proporre oggi è stata presentata da Benedetta Parodi nel corso di una delle ultime puntate del suo programma tv di cucina “Molto bene” e si contraddistingue per essere velocissima: bastano solo 15 minuti per realizzarla. Ma scopriamola insieme.

Ingredienti (per 4 persone)

    320 g di pennette integrali
    60 g di pecorino
    60 g di parmigiano
    300 ml di latte
    1 cucchiaino di fecola
    5-6 zucchine con i fiori
    Il succo di 1 limone
    Sale
    1 spicchio di aglio
    Basilico qb

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta facendo stemperare la fecola di patate in una ciotolina insieme ad un paio di cucchiaio di latte. Mescolate bene in modo da ottenere una crema liscia ed omogenea. Il latte rimanente versatelo in un pentolino insieme al pecorino e il parmigiano grattugiati, che farete sciogliere a fiamma dolce. Non appena avrà raggiunto il bollore, incorporate anche la fecola e mescolate.

Nel frattempo tagliate le zucchine a cubetti e mettetele a marinare in un recipiente insieme al succo di limone, una presa di sale e uno spicchio di aglio.

Versate la pasta all’interno di una casseruola dai bordi alti colma di acqua salata; una volta cotta al dente, scolatela e versatela in una padella insieme alla crema di formaggi. Spadellate per una manciata di minuti. Completate con le zucchine, i loro fiori e qualche foglia di basilico.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-02-2015