Amanti degli gnocchi non potete assolutamente perdere questa ricetta. Facili e veloci da realizzare in casa, gli gnocchi di ricotta con la ricetta di Cotto e Mangiato risultano perfetti per un pranzo o una cena leggeri ma appaganti. Non richiedono che pochi ingredienti i quali, ben mescolati, danno vita ad un impasto sodo ma morbido il quale è ottimo da solo ma può anche essere aromatizzato a piacere. Uno dei miei prossimi esperimenti consisterà nell’aggiunta di un mix di erbe aromatiche tritate o di pomodori secchi.

In quanto ai possibili condimenti, nonostante io li adori con i formaggi e le noci, una versione meno calorica si ottiene con il sugo di pomodoro e tanto basilico o con della mozzarella e del pesto, a voi la scelta. Si consiglia l’utilizzo di ricotta fresca ma almeno del giorno prima, in modo che non risulti troppo acquosa. Provate anche gli gnocchi di patate con farina integrale e gli gnocchi viola al burro e salvia.

Ingredienti

200 gr di ricotta
150 gr di farina
1 uovo
50 gr di parmigiano
sale qb

Preparazione

Versare in una ciotola la farina insieme alla ricotta, ad un uovo ed al parmigiano. Iniziare a mescolare e poi impastare fino ad ottenere un composto sodo ed omogeneo. Adesso prelevare dall’impasto delle piccole porzioni e stenderle fino ad ottenere dei rotolini. Tagliarli a tocchetti e creare gli gnocchi. Farli lessare in acqua bollente salata quindi, una volta venuti a galla, scolarli perfettamente e condirli a piacere.

Foto | Alejandra Owens

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 03-03-2015