Crepes senza uova, la ricetta sana e veloce

18 Luglio 2012

Come dicevo ieri le crepes sono l’ideale quando si vuole portare in tavola un piatto diverso dal solito. Anche nel caso in cui non si ami utilizzare le uova o si abbiano particolari problemi di intolleranza, è possibile preparare delle crepes senza uova seguendo questa ricetta. Un buon compromesso per non dover rinunciare ad un piatto amato da tutti. La ricetta delle crepes senza uova è perfetta per accogliere sia ripieni dolci che ripieni salati ed è allo stesso tempo molto veloce da preparare. Una ricetta sana anti sensi di colpa.

Ingredienti: 250 ml di latte, 2 cucchiai di olio evo, 125 gr di farina, 1 cucchiaio di zucchero per le crepes dolci, 1 pizzico di sale per quelle salate.

Procedimento: versare in una ciotola la farina setacciata insieme allo zucchero o al sale. Miscelare il composto ed unire l’olio evo. A questo punto iniziare a versare il latte a filo avendo l’accortezza di continuare a mescolare per evitare la formazione di grumi. Coprire la ciotola, conservare in frigo per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo versare il composto a cucchiaiate in un pentolino antiaderente e cuocere le crepes da entrambi i lati. Mettere da parte e farcire a piacere.

Foto | Flickr

I Video di Gustoblog: Alici marinate