Ecco il plumcake allo yogurt senza uova per la colazione

Un dolce perfetto per la colazione di tutta la famiglia: ecco come preparare il plumcake allo yogurt ma senza uova, per una versione più leggera

E' il re delle colazioni italiane, una sua fetta è in grado di donare non solo tutte le energie di cui si abbia bisogno per affrontare alla grande la giornata, ma anche il giusto spirito per prendere il risveglio con filosofia. Sto parlando del plumcake allo yogurt che oggi vi propongo in una versione, se vogliamo più leggera, senza le uova.

plumcake allo yogurt senza uova

Il plumcake allo yogurt senza uova non si mangia solo a colazione. Nel caso in cui vogliate glassarlo con del cioccolato fuso e delle scorzette di arancia caramellate diventa perfetto anche come dolce di fine pasto. Io ne adoro la compattezza ed il profumo. Volendo invece arrichirne l'impasto perchè non unire delle gocce di cioccolato fondente o dell'uvetta? Provate anche il plumcake al cioccolato e quello al limone.

Ingredienti

1 vasetto di yogurt bianco cremoso
2 vasetti di zucchero
1 vasetto di olio di semi
3 vasetti di farina
1 vasetto di latte (o più)
1 bustina di lievito per dolci
scorza grattugiata di un limone o di un'arancia
zucchero a velo qb

Preparazione

Versare in una ciotola lo yogurt e lo zucchero. Mescolare ed aggiungere il latte e l'olio intervallandoli con la farina setacciata con il lievito, il sale e la scorza di limone. Mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi. Nel caso in cui il composto dovesse risultare troppo denso unire ancora poco latte. Versare in uno stampo da plumcake rivestito di carta forno e cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 35-40 minuti.

Foto | Pete

  • shares
  • Mail