Uno degli antipasti che in casa mia viene da sempre preparato in questo periodo dell’anno è rappresentato dagli asparagi con speck al forno. Si tratta di una delle ricette più sbrigative ma allo stesso tempo più sfiziose che esistano e si realizza con pochissimi ingredienti. Ciò nonostante, una volta portati in tavola, spariscono nel giro di pochi minuti facendo la felicità dei commensali.

Solo asparagi, lessi ed avvolti nelle fette di speck, adagiati in una pirofila e cosparsi con qualche scaglia di parmigiano ed un filo di olio: tutto quì. La ricetta si presta a diverse varianti come la sostituzione dello speck con il prosciutto (crudo o cotto) o con la pancetta, o l’aggiunta di un uovo da posizionare sopra i singoli involtini. Insomma, la scelta è vasta, ma ciò che conta è il risultato finale: un antipasto di facile esecuzione adatto anche alle tavole festive. Tenetelo presente per la prossima Pasqua. Provate anche gli involtini di asparagi e pancetta con Asiago al forno.

Ingredienti

1 mazzetto di asparagi (circa 16)
100 gr di speck a fette
parmigiano reggiano a scaglie qb
sale e pepe nero
olio di oliva qb

Preparazione

Lavare gli asparagi e cuocerli a vapore. Una volta al dente farli raffreddare, quindi raggrupparli a mazzetti di 4 ed avvolgerli in una fetta di speck. Porre gli involtini in una teglia da forno. Spolverare con le scaglie di parmigiano, regolare di sale e pepe e irrorare con un filo di olio. Porre in forno caldo a 180 °C per non più di 10 minuti, quindi servire ben caldi.

Foto | Harmony

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 05-03-2015