Cercate un’alternativa alle solite lasagne al ragù per il pranzo della domenica? Perchè non approfittare dei prodotti di stagione, i carciofi nello specifico, per preparare queste allettanti lasagne con il salmone fresco? Il risultato è un primo dal sapore sicuramente più delicato (almeno rispetto quello che si otterrebbe con il salmone affumicato), ma anche più genuino che potreste sempre ravvivare sostituendo la mozzarella con della scamorza affumicata.

Per il resto niente da aggiungere se non che di sicuro non rimpiangerete l’aver voluto, per una volta, discostarvi dalla tradizione. Le lasagne ai carciofi e salmone fresco potrebbero anche costituire una delle portate del Pranzo di Pasqua. Provate anche le lasagne ai carciofi e quelle con salmone e gamberetti.

Ingredienti

1 confezione di sfoglia per lasagne
6 carciofi
1 spicchio di aglio
prezzemolo fresco tritato
olio extravergine d’oliva qb
400 gr di salmone fresco
1/2 cipolla
500 ml di besciamella
1 mozzarella
75 gr di parmigiano grattugiato

Preparazione

Pulire i carciofi, tagliarli a spicchi e metterli a cuocere in una padella con uno spicchio di aglio fatto rosolare in poco olio. Regolare di sale e pepe e spolverare con il prezzemolo tritato. Adesso pulire il salmone, tagliarlo a cubetti. Fare rosolare la cipolla in un tegame con poco olio quindi unire il salmone e cuocere per qualche minuto. Regolare di sale e pepe. Fare sbollentare le lasagne in acqua bollente con un cucchiaio di olio. Scolarle e tenerle da parte. Comporre le lasagne: velare il fondo di una teglia con poca besciamella, porre un primo strato di pasta, continuare con il salmone, i carciofi, la besciamella, delle fette di mozzarella e proseguire allo stesso modo con gli strati successivi fino ad esaurimento degli ingredienti. Completare con la besciamella ed il parmigiano grattugiato. Cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 25 minuti.

Foto | Meal Makeover Moms

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-03-2015