Regali di Natale 3 … ancora le guide

14 Dicembre 2006

E così arriviamo alle mie preferite … le guide non guide.
Quei libri che non sono solo un elenco di luoghi, punteggi e stellette ma che si leggono come libri e ci riempiono la testa di nuovi gusti e luoghi da assaporare e che ti fan venir voglia di comprare biglietti d’aereo per andare a scoprire se gli odori son proprio così inebrianti;-).

Davide Paolini con la sua Geografia emozionale del Gastronauta ti porta a gironzolare dalla Sicilia al Giappone alla ricerca di sapori antichi e nuovi.
Il Golosario di Paolo Massobrio farrà felici tutti coloro che non solo amano i ristoranti ma che adorano andar per produttori alla ricerca del culatello vero o del miele artigianale.
La fan della Prova del Cuoco apprezzerà il librodi Beppe Bigazzi Oggi scegli tu, che dà nonsolo ricette legate alla tradizione italiana ma anche numerosi indirizzi su dove reperire i prodotti migliori.
Se poi il vostro amico del cuore ama i viaggi gastronomici attraverso le cucine dei ristoranti perfetto è l’ultimo libro di Anthony Bourdain Avventure agrodolci. Vizi e virtù del sottobosco culinario così come tutti i libri di Ruth Reichl, direttore Gourmet Magazine.

I Video di Gustoblog: Villaggio Solidale