Gli Hamburger di carne sono una particolare tipologia di secondo piatto che ben si presta per essere utilizzato in cucina: il suo sapore intenso, infatti, li rende perfetti sia per la realizzazione di gustosissimi panini, sia come secondi piatti sfiziosi da accompagnare a patatine fritte o verdure.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione degli Hamburger di carne con il Bimby cucinati con il Varoma (tratta da qui): si tratta di un sistema molto semplice e veloce che permette di mettere in risalto il sapore della carne ma rimanendo allo stesso tempo molto leggero.

Ingredienti (per 4 persone)

    600 gr Macinato di Manzo
    60 gr Acqua
    Sale
    Pepe
    200 gr Acqua
    200 gr Vino Bianco

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta versando all’interno del boccale del Bimby il macinato di carne insieme all’acqua, il sale e il pepe, quindi fate lavorare con il nostro elettrodomestico gli ingredienti inseriti al suo interno per 30 secondi a velocità 2.

Dividete ora l’impasto a base di carne appena ottenuto in quattro porzioni delle stesse dimensioni e trasformate ognuna di esse in un hamburger, lavorandolo per bene con le mani (cercate di pressarlo per bene, in modo da mantenerli ben compatti anche durante la cottura). Ungete ora il vassoio del Varoma del Bimby e adagiatevi sopra gli hamburger.

A questo punto versate all’interno del boccale 200 ml di acqua e 200 ml di vino bianco, quindi proseguite con la cottura per i successivi 15 minuti impostando la temperatura varoma, in senso antiorario a velocità soft. TRascorso il tempo indicato, i vostri hamburger sono pronti per essere utilizzati in cucina all’interno della ricetta che più preferite (ma gustati anche così appena cotti).

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 09-03-2015