La Colomba Pasquale è un dolce tipico del periodo successivo alla Quaresima che rientra nella tradizione gastronomica italiana. Morbido e soffice, viene generalmente decorato con la granella di zucchero e mandorle. Perfetto da gustare sia come dessert sia durante la colazione.

La ricetta che vi voglio proporre oggi riguarda la preparazione della Colomba Pasquale con la ricetta di Anna Moroni, presentata nel corso di una delle puntate del programma tv di cucina “La prova del cuoco”.

Ingredienti (per 8 persone)

    Farina, 350 gr
    Uova, 3
    Zucchero, 200 gr
    Burro, 100 gr
    Limone, 1
    Arancia, 1
    Arancia Candita, 100 gr di scorza
    Mandorle Dolci, 100 gr
    Mandorle Amare, 50 gr
    Granella Di Zucchero, 100 gr
    Latte, 1 bicchiere
    Liquore Alla Mandorla, 1 bicchierino
    Lievito Per Torte Salate, 1 bustina

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta versando all’interno di una ciotola abbastanza capiente il burro ammorbidito e lo zucchero, quindi iniziate a lavorare i due ingredienti montandoli con le fruste elettriche.

Incorporate poi alla crema appena ottenuta i tuorli delle uova, un po’ di latte, la buccia grattugiata del limone e dell’arancia, la buccia dell’arancia candita a pezzettini, le mandorle amare che avrete precedentemente schiacciato nel mortaio, il liquore alla mandorla, una presa di sale, la farina miscelata al lievito e se necessario ancora latte.

Mescolate bene tutti questi ingredienti fino ad ottenere un impasto quanto più liscio ed omogeneo. Aggiungete, infine, anche gli albumi montati a neve, mescolandoli facendo attenzione che non smontino. Versate poi il tutto all’interno di uno stampo per colomba e livellate per bene con l’aiuto di una spatola.

Decorate il vostro dolce con la granella di zucchero e le mandorle dolci ancora intere, quindi mettete a cuocere nel forno preriscaldato a 140 gradi per circa 1 ora. A fine cottura attendete che si raffreddi prima di gustare.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 13-03-2015