La colomba pasquale vegan è un dolce buonissimo e provo di ingredienti animali, è l’ideale per gli intolleranti e soprattutto per chi segue un’alimentazione vegana. La colomba vegan ormai si trova nei supermercati più forniti ma, diciamoci la verità, costa un occhio della testa e nella maggior parte dei casi è realizzata con ingredienti molto grassi e aromi per simulare il gusto della colomba tradizionale. Oggi vediamo insieme una ricetta vegan e salutare che potete preparare in casa.

Ingredienti

    500 g di farina di manitoba
    12 g di lievito di birra
    300 g di latte vegetale
    150 g di zucchero
    100 g ml di olio di mais
    100 g di farina di mandorle
    2 arance
    1 limone
    1 cucchiaio di pasta di nocciole
    5 g di sale
    5 g di cannella
    60 gr di canditi misti
    60 gr di gocce di cioccolato.
    50 g di mandorle in scaglie

Preparazione

Sciogliete il lievito di birra nel latte vegetale tiepido e mescolate bene. Nel frattempo in una planetaria mettete la farina e lo zucchero, unite il lievito con il latte e iniziate ad impastare a bassa velocità. Incorporate l’olio, la scorza e il succo delle arance e poi la scorza grattugiata del limone, aggiungete la farina di mandorle, il sale e la cannella e infine la pasta di nocciole e impastate bene e a lungo fino ad avere un impasto omogeneo e liscio. Aggiungete i canditi e il cioccolato e impastate ancora qualche minuto.

Dividete l’impasto in due parti, di cui una leggermente più grande. Mettete l’impasto più grande nello stampo della colomba a formare il corpo, e la più piccola perpendicolarmente per formare le ali. Coprite con la pellicola trasparente e fate lievitare nel forno spento con la luce accesa per circa 4 ore, l’impasto deve arrivare ai bordi dello stampo. Pennellate la superficie con un pochino di latte vegetale e poi applicate sopra le mandorle intere.

Cuocete la colomba in forno caldo a 170°C per circa un’oretta.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 10-04-2017