Le Orecchiette con le cime di rapa e salmone sono un delizioso primo piatto a base di pesce che si può realizzare in pochi e semplici passaggi. Ideale da presentare sia nelle occasioni più informali che in quelle più chic, è pronto in pochi minuti.

IL tocco in più che rende squisito questo piatto sono le cime di rapa, un ortaggio di stagione, che si trova facilmente presso il banco del vostro fruttivendolo di fiducia in questi giorni. Abbinate al profumo del salmone, rendono questo manicaretto davvero unico.

Ingredienti (per 4 persone)

    orecchiette, 400gr
    salmone affumicato, 250gr
    cime di rapa, 800gr
    aglio, uno spicchio
    sale, pepe, olio

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dalle cime di rapa: dopo averle pulite dalle foglie più dure e aver messo da parte le cimette e le parti più tenere, trasferite l’ortaggio all’interno di una casseruola colma di acqua bollente e salata, quindi proseguite con la cottura finché non si saranno ben ammorbidite. A questo punto scolatele e strizzatele accuratamente.

Prendete ora una padella antiaderente abbastanza capiente e fatevi rosolare all’interno lo spicchio di aglio schiacciato; quando avrà preso il colore dorato, aggiungete le cime di rapa tagliate a striscioline sottili e fate insaporire con un pizzico di sale e pepe.

Quando le orecchiette saranno cotte al dente, scolatele e versatele nella padella insieme al salmone affumicato che avrete ridotto a pezzettini piccoli. Spadellate il tutto per un paio di minuti, quindi servite ancora bollente.

Bon appetit!

photocredit: Simon Aughton

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 15-03-2015