Pulire i carciofi non è poi così difficile. Ecco tutto quello che c’è da sapere (e che gli altri non vi dicono) per farlo al meglio.

I carciofi sono un ortaggio dal sapore delizioso, ma la loro pulizia può risultare complicata per chi non è abituato. In questo articolo vedremo passo dopo passo come pulire i carciofi in modo facile e veloce. Prima di cominciare però vi consigliamo di cospargervi le mani con del succo di limone per evitare che si anneriscano. In alternativa potete utilizzare dei guanti da cucina.

Come pulire i carciofi

Pulire gambo del carciofo
Pulire gambo del carciofo
  1. Taglia il gambo. Inizia tagliando il gambo del carciofo, lasciando circa 2-3 cm. Rimuovete poi lo strato più esterno, riducendone lo spessore.
Rimuovere foglie esterne
Rimuovere foglie esterne

2. Rimuovete le foglie esterne. Stacca le foglie esterne del carciofo fino a raggiungere quelle più tenere e chiare. Continua a staccare le foglie finché non arrivi alla parte interna più morbida e giallastra.

3. Tagliate la parte superiore. Con un coltello affilato, tagliate le punte del carciofo.

Togliere barba interna carciofo
Togliere barba interna carciofo

4. Rimuovete la barba interna. Dividete il carciofo a metà e rimuovete la barba che si trova al centro, con l’aiuto di un cucchiaino o di un coltello. La barba è una sorta di peluria che copre il cuore del carciofo.

5. Immergi i carciofi in acqua acidulata. Per evitare che i carciofi diventino scuri, immergili in acqua acidulata con il succo di un limone o un cucchiaio di aceto bianco per 10-15 minuti.

6. Sciacqua i carciofi.
Sciacqua bene i carciofi sotto l’acqua corrente per rimuovere eventuali residui di sabbia o sporcizia.

7. Scolali. Scolali bene e tamponali con un canovaccio pulito per rimuovere l’acqua in eccesso.

I carciofi sono ora pronti per essere cucinati. Puoi cuocerli al vapore, bolliti o fritti. Ricorda che il cuore del carciofo è la parte più pregiata, quindi assicurati di non eliminarne troppo durante la pulizia.

Pulire i carciofi può risultare un po’ laborioso, ma seguendo questi semplici passaggi puoi ottenere carciofi deliziosi in poco tempo. Con un po’ di pratica, pulire i carciofi diventerà un’operazione facile e veloce.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 18-05-2023