Gli involtini di pollo e spinaci al forno rappresentano un’idea sfiziosa ma leggera per un secondo piatto diverso dal solito. Si realizzano molto facilmente e si prestano a diverse occasioni. Sono caratterizzati da fette di carne di pollo, precedentemente appiattite, farcite con un ripieno a base di spinaci, ricotta e poco altro, bene arrotolate e disposte in una pirofila all’interno del forno per una breve cottura.

Hanno il vantaggio di poter essere preparati in anticipo e conservati in frigo per poter poi essere cotti solo poco prima di essere portati in tavola. Ovviamente il ripieno può essere personalizzato ed arricchito a piacere. Ottimi ad esempio sono dei cubetti di pancetta affumicata o qualche cubetto di mozzarella. Piacciono molto ai bambini e si prestano anche ad una più veloce cottura in padella. Provate anche gli involtini di pollo ripieni di prosciutto e formaggio e quelli con pancetta coppata, pomodori secchi e salvia.

Ingredienti

500 gr di petto di pollo a fette
300 gr di spinaci freschi
150 gr di ricotta
sale e pepe
40 gr di parmigiano grattugiato
olio di oliva qb
brodo qb

Preparazione

Fare cuocere gli spinaci in un tegame in acqua bollente salata. Scolarli, strizzarli e tritarli. Trasferirli in una ciotola insieme alla ricotta, al parmigiano, al sale ed al pepe e mescolare bene fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo. Porre le fette di carne sul piano di lavoro ed appiattirle leggermente con il batticarne. Salarle, peparle e farcirle con il composto. Arrotolare bene creando degli involtini e porli in una teglia leggermente unta di olio. Bagnare il fondo con poco brodo vegetale e irrorare ancora con poco olio. Cuocere a 180 °C per circa 25 minuti.

Foto | Alpha

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 18-03-2015