Le classifiche di Gustoblog
5 ricette indimenticabili per la cena della Festa del papà
Avete già deciso il menù per la cena della Festa del papà? Ecco 5 ricette semplici che potrebbero tornarvi utili
Ad un giorno dalla Festa del papà siamo tutti un po’ in fermento, specie chi abbia l’intenzione di preparare per l’occasione una cena che si faccia ricordare. Ecco quindi per voi ben 5 ricette gustose e di facile esecuzione per festeggiare il 19 marzo nella maniera più golosa possibile. Non perdetele!
Bruschette saporite
Pasta primavera
Crepes integrali con asparagi e salsa ai formaggi
Frittelle di zucchine e feta
Semifreddo al caffè
Bruschette saporite
Ingredienti
10-12 fettine di pane
150 gr di scamorza
100 gr di bacon
cicoria ripassata in padella qb
sale e pepe
olio di oliva
Preparazione
Fare tostare le fette di pane. Farcirle con una fetta di scamorza non troppo sottile, una di bacon fatto rosolare in padella, un mucchietto di cicoria ripassata in padella e mezzo pomodorino. Regolare di sale e pepe, irrorare con un filo di olio e passare qualche minuto in forno caldo sotto il grill.
Pasta primavera
Ingredienti
320 gr di spaghetti
1 zucchina
1 peperone
2 cipollotti
100 gr di piselli lessi
1 carota
olio extravergine d’oliva
sale e pepe qb
prezzemolo fresco
40 gr di parmigiano grattugiato
Preparazione
Affettare i cipollotti e metterli a rosolare in un tegame con poco olio. Unire le carote, le zucchine e il peperone tagliati a julienne e fare saltare per qualche minuto. Regolare di sale e pepe. Lessare gli spaghetti al dente e scolarli nella padella con le verdure. Unire i piselli, il prezzemolo fresco tritato e del parmigiano grattugiato. Fare insaporire bene il tutto, quindi servire.
Frittelle di zucchine e feta
Ingredienti
2 zucchine
100 gr di feta
2 cucchiai di farina 00
1 uovo
prezzemolo e menta qb
sale e pepe
olio per friggere
Preparazione
Grattugiare grossolanamente le zucchine ed aggiungere la feta sbriciolata, la menta ed il prezzemolo tritati, il sale ed il pepe. Aggiungere anche l’uovo e la farina sbattuti insieme precedentemente e mescolare ancora. Fare scaldare poco olio in un tegame e versare il composto a cucchiaiate. Friggere da ambo i lati fino a doratura.
Crepes integrali con asparagi e salsa ai formaggi
Ingredienti
8 crepes integrali
200 gr di asparagi
25 gr di burro
sale e pepe
noce moscata
250 gr di besciamella pronta
25 gr di taleggio
25 gr di pecorino
2 cucchiai di grana grattugiato
Preparazione
Pulire gli asparagi, farli lessare in abbondante acqua bollente salata quindi scolarli e passarli in padella con il burro, il sale, il pepe e la noce moscata. Preparare la salsa facendo scaldare la besciamella ed unendo i formaggi a pezzi. Fare sciogliere bene il tutto ed insaporire con del sale e del pepe. Riempire le crepes con gli asparagi e irrorare con la salsa calda. Gustare calde.
Semifreddo al caffè
Ingredienti
3 tuorli
3 cucchiai zucchero
300 ml panna montata
2 tazzine di espresso
2 cucchiai di caffè in polvere
vaniglia qb
Preparazione
Montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unire l’espresso ed il caffè in polvere ed amalgamare bene. Montare la panna a neve ferma con la vaniglia ed incorporarla al composto precedente, prestando attenzione a non farla smontare. Trasferire nelle ciotoline apposite e fare riposare in frigo per 3-4 ore circa. Decorare a piacere.
Foto | Opacity, Stacey Spensley, nicole bratt, Matt Biddulph, Alexis Fam