La frittata ai carciofi e funghi è una ricetta semplice per il pranzo o la cena. Perfetta da preparare in questo periodo durante il quale non avrete problemi nel trovare dei carciofi freschi ed economici. In quanto ai funghi vi consiglio di optare per quelli surgelati in busta, già puliti e pratici da utilizzare. Potrete utilizzare sia i soli porcini che un misto.

La frittata ai carciofi e funghi è ottima come secondo piatto ma, se tagliata a cubotti diventa perfetta come antipasto sfizioso. Volendo arricchirla unite dei cubetti di pancetta e/o scamorza affumicata, che contribuiranno a renderla ancora più saporita. Provate anche la frittata di carciofi e quella ai funghi e mozzarella.

Ingredienti

4 carciofi
200 gr di funghi misti
4 uova
sale e pepe
1 spicchio di aglio
prezzemolo fresco tritato
olio di oliva qb

Preparazione

Pulire i carciofi e tagliarli a spicchi, trasferirli man mano in una ciotola piena di acqua e succo di limone. Tagliare i funghi a pezzi. Versare l’aglio in un tegame e metterlo a rosolare in poco olio. Unire i carciofi, bagnare con poca acqua e fare cuocere per circa 8 minuti, quindi aggiungere i funghi e portare a cottura regolando di sale e pepe. Sbattere le uova in una ciotola con un pizzico di sale, versarle sui carciofi ed i funghi e cuocere la frittata da ambo i lati fino a doratura. Scolare su carta assorbente e servire ben calda.

Foto | The Marmot

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 20-03-2015