Gli anelli di totano fritti sono buonissimi e sfiziosi ma purtroppo sono anche abbastanza calorici, ogni tanto ce li potremmo pure concedere ma, se vi piacciono e volete prepararli più spesso, potete optare per qualche versione più leggera. Vediamo insieme come preparare gli anelli di totano con la ricetta light, un secondo piatto sfizioso e saporito adatto a tutta la famiglia.
Ingredienti
2 totani
Sale
Farina
Olio extravergine di oliva
Preparazione
Pulite i totani, lavateli, metteteli su un tagliere e tagliateli a rondelle con un coltello ben affilato o una forbice da cucina, sciacquateli di nuovo e poi asciugateli con la carta assorbente da cucina.
In un piatto fondo mettete la farina e un pizzico di sale, passatevi gli anelli totano e mescolate in modo da infarinarli bene da tutti i lati. Scrollate la farina in eccesso e sistemate i totani in una teglia coperta da carta da forno e leggermente unta di olio, aggiungete un altro filo di olio e poi cuocete in forno caldo a 190°C per circa 20 – 25 minuti. A metà cottura girate gli anelli di totano con una paletta in modo da cuocerli uniformemente.
Un’altra valida alternativa è quella di cuocere gli anelli di totano in una padella antiaderente e con poco olio, la cottura sarà più veloce ma dovete stare attenti a non bruciarli.
Accompagnate gli anelli di totano con un’insalata verde e qualche fettina di limone e servite.
Riproduzione riservata © 2023 - GB