Sicuramente la pasta frolla rappresenta uno degli impasti base della pasticceria che preferisco. La trovo ottima da farcire per la realizzazione di crostate e tarte di diverso tipo oltre che per la preparazione di biscotti semplici o ripieni che siano. Oggi, però, ve ne propongo una versione libidinosa, a base di cacao e nocciole, che vi stupirà senz’altro per la sua golosità.

Si tratta di una frolla preparata con l’aggiunta, ai soliti ingredienti, del cacao amaro in polvere e della granella di nocciole. Io la utilizzo normalmente come base per le crostate al cioccolato o alla ricotta (superlativa), ma si rivela essere ottima anche per i biscotti (i simil pan di stelle, per intenderci). La pasta frolla al cacao e nocciole rappresenta una ricetta facile ed alla portata di tutti, vi consiglio vivamente di testarla. Provate a anche la pasta frolla al cioccolato classica e i biscotti alle nocciole e cacao con il Bimby.

Ingredienti

250 gr di farina 00
160 gr di burro
100 g di zucchero a velo
40 gr di farina di nocciole
1 uovo grande
25 gr di cacao in polvere
1 pizzico di sale

Preparazione

Versare la farina setacciata con il cacao in una ciotola. Unire lo zucchero a velo, la farina di nocciole, il sale e, al centro, il burro morbido a cubetti e l’uovo. Iniziare a mescolare, dapprima con una forchetta, e poi con le mani per pochi minuti fino ad ottenere un composto sodo ed omogeneo. Creare una palla, avvolgerla nella pellicola trasparente e conservare in frigo per 30 minuti. Trascorso questo tempo prelevare la pasta dal frigo, stenderla con l’aiuto di un mattarello ed utilizzare a piacere.

Foto | Kimberly Vardeman

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 23-03-2015