La Pasta con pesto e asparagi è un primo piatto che si caratterizza per il suo sapore delicato e il suo profumo intenso, perfetta per essere presentata ai propri ospiti sia nelle occasioni più eleganti che in quelle più formali.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi vi permetterà in poco tempo di realizzare un manicaretto davvero sfizioso, particolarmente indicato per essere accompagnato al bicchiere da un calice di vino bianco secco. Ma scopriamolo insieme.

Ingredienti (per 2 persone)

    pasta, 250gr
    asparagi, 250gr
    pesto alla genovese, 2 cucchiai
    sale, pepe, olio

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dagli asparagi (io per l’occasione ho utilizzato quelli verdi poiché più saporiti): dopo averli puliti accuratamente, privandoli di eventuali tracce di terriccio o polvere, togliete loro la parte esterna più filamentosa aiutandovi con un pelapatate. Metteteli quindi in una casseruola dai bordi alti con abbondante acqua salata e fateli sbollentare finché non si saranno ben ammorbiditi.

Nel frattempo prendete il pesto alla genovese e versatelo dentro ad una padella antiaderente abbastanza capiente insieme ad un filo di olio extra vergine di oliva e iniziate a scaldarlo per qualche minuto. Una volta volta caldo, versate al suo interno gli asparagi cotti che avrete precedentemente tagliato a pezzettini e la pasta che avrete fatto lessare in abbondante acqua salata a parte. Spadellate tutti gli ingredienti per un paio di minuti e, se necessario, aggiustate con un pizzico di sale e pepe. Servite subito ancora bollente.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 20-03-2015