Piatti freddi
Vitello tonnato: la ricetta facile e veloce con il Bimby
Preparate con noi un delizioso Vitello tonnato con il Bimby: scopri tutte le fasi di preparazione su Blogo.
Il Vitello tonnato è un piatto a base di carne che può essere servito sia come secondo piatto, che come piatto unico. Perfetto per essere abbinato ad un contorno di verdure cotte o crude, è un manicaretto ideale per essere presentato anche nelle occasioni più eleganti.
La ricetta che andiamo a scoprire oggi (tratta da qui) riguarda la preparazione del Vitello Tonnato con il Bimby: si tratta di un procedimento che in pochissimi minuti vi permetterà di ottenere un enorme successo con i vostri ospiti.
Ingredienti (6 persone)
-
1 costa Sedano
1 Carota
1 Scalogno
900 gr Acqua
1 cucchiaio Dado Vegetale Bimby
600 gr Vitello (Magatello o Girello)
Per la salsa
120 gr Tonno Sgocciolato
3 Uova Sode
20 Capperi Dissalati
5 Acciughe
120 gr Brodo di Cottura
Preparazione
Iniziamo la nostra ricetta versando all’interno del boccale del Bimby il sedano, la carota e lo scalogno e fateli lavorare per 10 secondi a velocità 7. Tracorso il tempo indicato, aggiungete l’acqua e il dado vegetale, quindi fate cuocere per 8 minuti a 100 gradi, velocità 1.
Mettete ora la carne ancora intera nel cestello che andrete a posizionare all’interno del boccale insieme al brodo appena preparato, quindi mettete a cuocere per 40 minuti a temperatura varoma, velocità 1. Togliete ora a carne dal boccale e mettetela da parte a freddare. Fate lo stesso anche con il brodo.
Procedete ora con la preparazione della salsa: inserite nel boccale del Bimby il tonno e le uova sode e mescolate il tutto per 10 secondi a velocità 5. Raccogliete il composto ottenuto con la spatola e aggiungete i capperi, le acciughe e 120 ml del brodo di cottura, quindi mescolate per 1 minuto a velocità 5.
Tagliate la carne a fettine sottili (meglio se con l’aiuto di un’affettatrice) e adagiatela sopra ad un vassoio da portata, quindi distribuitevi sopra la salsa in modo omogeneo. Lasciate riposare il tutto in frigorifero per almeno due ore prima di gustare.
Bon appetit!
![](https://www.gustoblog.it/wp-content/uploads/2020/11/gustoblog-1-e1733412552803.png)