Lo Spezzatino di carne è un secondo piatto a base di carne tipico della tradizione gastronomica italiana: quanti di noi non ne hanno mai mangiato una porzione a casa della nonna, magari accompagnato da un po’ di purè o da una fetta di polenta?

La ricetta che vi voglio proporre oggi riguarda la preparazione dello Spezzatino alla birra, una variante sfiziosa e molto facile da realizzare. Perfetta da abbinare al bicchiere sia a del vino rosso che ad un boccale di bionda.

Ingredienti (per 6 persone)

    polpa di maiale, 650gr
    pancetta, 100gr
    cipolle, 2
    brodo di carne, 1 bicchiere
    polpa di pomodoro, 500ml
    birra, 500ml
    sale, pepe, olio

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dalla polpa di maiale: dopo averla tagliata a cubetti larghi circa 2 centimetri per lato, passateli nella farina in modo da coprire in modo omogeneo tutte le parti.

Versate ora la nostra carne all’interno di una padella con un paio di cucchiai di olio extra vergine di oliva, le cipolle tritate finemente e la pancetta a cubetti. Cuocete il tutto a fiamma vivace finché la carne non avrà iniziato a prendere il colore della cottura.

Quando la carne avrà iniziato a rosolarsi per bene e in modo omogeneo su tutti i lati, aggiustate con un pizzico di sale e pepe, quindi sfumate con la birra. Quando l’alcol sarà evaporato del tutto, iniziate ad aggiungere in modo graduale il brodo di carne, abbassando la fiamma e coprendo con un coperchio.

Dopo circa 40 minuti, aggiungete anche la polpa di pomodoro, aggiustate il gusto con un pizzico di sale e pepe se necessario, quindi coprite e proseguite con la cottura per altri 10 minuti circa.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 22-03-2015