La crema alla nutella e panna rappresenta una ricetta veloce per la farcia di torte e crostate. Si ottiene con soli tre ingredienti ed è pronta in pochi minuti. Oltre che davvero golosa la trovo particolarmente versatile: può essere usata, infatti, sia come ripieno delle torte classiche e decorate che, all’occorrenza, anche come base per voluttuosi dolci al cucchiaio: vi basterà versarla negli appositi bicchierini monoporzione e decorarla a piacere con frutta secca o fresca, farina di cocco e scagliette a piacere.

La crema alla nutella e panna per torte è subito pronta ma vi consiglio di farla riposare in frigo per almeno un’ora prima dell’utilizzo in modo che raggiunga una consistenza ottimale, soda quanto basta per reggersi su senza colare. Vi consiglo, se piace, di aromatizzarla con dei semini di vaniglia. Provate anche la crema al cioccolato da preparare con il Bimby e la crema al cioccolato facile e veloce.

Ingredienti

400 gr di nutella
300 gr di panna fresca da montare
50 gr di zucchero a velo

Preparazione

Versare in una ciotola la panna molto fredda ed iniziare a montarla a neve con le fruste elettriche unendo man mano lo zucchero a velo (la dose può essere diminuita a piacere). Una volta effettuata questa operazione unire, poco alla volta, la nutella fatta precedentemente scaldare nel microonde o a bagnomaria, incorporandola a cucchiaiate con movimenti circolari dal basso verso l’alto. Ottenuta una mousse trasferirla in frigo per un’ora circa quindi utilizzarla per la farcitura di torte e crostate o come base per la realizzazione di golosi dolci al cucchiaio.

Foto | Katherine

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 24-03-2015