La torta salata con carciofi e prosciutto perfetta per il picnic

La ricetta facile per preparare una sfiziosa torta salata con carciofi e prosciutto adatta alle prossime scampagnate

Entrati finalmente in primavera si iniziano a pregustare le prime giornate passate all'aria aperta, sotto il sole e magari immersi nella natura. Questo è decisamente il periodo più adatto per cimentarsi nella realizzazione delle torte salate, che risultano adatte ad essere consumate senza troppe difficoltà anche senza l'ausilio delle posate. A questo proposito vi consiglio vivamente di provare una delle mie preferite, la torta salata con carciofi e prosciutto.

torta salata con carciofi e prosciutto

Adatta ai picnic così come ai buffet o semplicemente ad una cena informale con gli amici, la torta salata ai carciofi e prosciutto può costituire uno sfizioso antipasto o un secondo piatto ricco e saporito. La ricetta è piuttosto semplice e l'unica difficoltà (se così si può definire) è legata alla pulizia degli ortaggi che personalmente detesto effettuare. Provate anche la torta pasqualina con i carciofi con la ricetta genovese e il gateau di carciofi e patate.

Ingredienti


1 rotolo di pasta sfoglia
6 carciofi grossi
150 gr di prosciutto cotto a cubetti
3 uova
50 gr di parmigiano grattugiato
sale e pepe
olio di oliva
1 spicchio di aglio
1 limone

Preparazione

Pulure i carciofi e posizionarli, man mano, in una ciotola con acqua acidulata con del succo di limone. Adesso tagliarli a pezzi e metterli a cuocere in un tegame con olio ed aglio. Unire poca acqua, regolare di sale e pepe e portare a cottura. In una ciotola mescolare le uova con il parmigiano, unire i carciofi freddi, il prosciutto a dadini e regolare di sale e pepe. Rivestire una teglia con la pasta sfoglia avendo cura di coprire bene i bordi e versare all'interno il composto di carciofi. Cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 25 minuti. Fare intiepidire quindi sfornare e servire a fette.

Foto | Katrin Morenz

  • shares
  • Mail