La ricetta della crostata alla frutta facile da fare

Fra tante che ne troverete, ecco la nostra migliore ricetta per la crostata di frutta

Si fa presto a dire crostata di frutta: tutti, nonne, mamme, professionisti e non, hanno la loro ricetta di fiducia, quindi urge che ne adottiamo una anche noi, di quelle con cui non ti puoi proprio sbagliare, ma che sono anche semplici e rapide da realizzare. La base è sempre questa che impariamo oggi, senza lievito per non dare spessore, poi potete riempirla di ciò che volete: io preferisco la crema pasticcera alla ricotta lavorata con lo zucchero, ma è un mio gusto personale; quanto alla frutta, sbizzarritevi, ma consiglio sempre quella di stagione da abbinare con i colori e i sapori, ad esempio un frutto dolce da unire a uno aspro, ma se vi piace potete farla anche monofrutto… e addirittura con la frutta secca!

crostatafrutta

Ingredienti



    170 g di farina
    70 g di zucchero
    ½ cucchiaio di scorza grattugiata di un limone biologico
    90 g di burro
    1 cucchiaio di biscotti secchi in briciole
    3 tuorli
    sale q.b.
    2 dl di crema pasticcera
    frutta a piacere

Preparazione


Lavorate la farina con il burro ammorbidito fuori dal frigo, lo zucchero, i tuorli e la scorza di limone e un pizzico di sale. Quando l’impasto sarà omogeneo, lasciatelo in frigo a riposare per mezz’ora.

Trascorso il tempo, stendete la pasta su un piano infarinato in una sfoglia sottile e con questa foderatevi una tortiera imburrata, infarinata e cosparsa di briciole di biscotto.

Bucherellate il fondo con una forchetta e infornate coperto a 180° per 15 minuti, poi altri 10 minuti scoperta. Una volta fredda, versateli dentro la crema e sistemate la frutta a pezzi a piacere.

Foto | Flavia Conidi

  • shares
  • Mail