La torta fiore alla nutella è un dolce goloso e irresistibile che potete preparare per la colazione, la merenda o una qualsiasi occasione speciale. La torta fiore alla nutella è una delle preparazioni più gettonate del momento, una torta sfiziosa fatta con il pan brioches e la nutella, la particolarità di questa ricetta sta nel modo in cui viene servita e intagliata, sembra complicata ma è molto più semplice di come può apparire ad una prima occhiata.

Ingredienti

    600 gr di farina manitoba
    2 uova
    200 ml di latte intero
    130 gr di burro
    12 gr di lievito di birra fresco
    100 gr di zucchero
    4 gr di sale
    1 cucchiaio di estratto di vaniglia
    350 gr di nutella

Preparazione

Mettete il latte in un bicchiere e scaldatelo nel microonde, aggiungete il lievito di birra e mescolate bene in modo da scioglierlo completamente. Mettete il lievito e metà della farina in una ciotola e iniziate a mescolare. Unite le uova, il sale, la vaniglia, il latte e lo zucchero e continuate ad impastare e poi aggiungete il latte. Impastate bene fino ad avere un composto liscio, elastico e ben incordato, a questo punto potete iniziare ad incorporare, poco per volta, il burro morbido. Formate una palla, mettetela in una ciotola e fate lievitare per circa 2 ore nel forno spento con la luce accesa.

Dividete l’impasto in 4 panetti. Stendetene uno con il mattarello su una spianatoia infarinata cercando di mantenere una forma circolare, spalmateci sopra la nutella e procedere così per tutti gli strati. Stendete l’ultimo panetto e mettetelo sopra, fate coincidere i bordi e, se occorre, ritagliate le parti in eccesso. Disponete questo disco su una teglia coperta con la carta da forno.

torta-fiore

Adesso dobbiamo fare i tagli, iniziate con una croce in modo da avere 4 pezzi e ricordatevi di lasciare la parte centrale intera, senza nessun taglio. Praticate altri 4 tagli al centro di quelli già fatti in modo da avere 8 porzioni e poi dividete ognuna di queste in due praticando altri tagli. In totale dovete ottenere 16 fette.

Ruotate ogni fettina facendo due giri e poi attaccatele a due a due in modo da non far fuoriuscire il ripieno. Fate lievitare un’oretta e poi pennellate la vostra torta fiore con un po’ di latte e cuocetela in forno preriscaldato a 180°C per 35 – 40 minuti. Fate raffreddare e decorate con lo zucchero a velo.

Foto | da Pinterest di Rachel Rix e Nikoletta Rácz

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-03-2015