La pasta con asparagi e salmone da preparare con il Bimby

Ecco un primo piatto primaverile da non perdere: provate la pasta con asparagi e salmone con la ricetta per il Bimby

In cerca di un primo piatto da realizzare con degli asparagi freschi, appena colti, regalatimi da un'amica di famiglia, mi sono imbattuta nella ricetta della pasta con asparagi e salmone. Primo gustoso e, perchè no, raffinato, da realizzare facilmente con l'aiuto del Bimby, rappresenta la pietanza perfetta da portare in tavola in qualsiasi occasione, dal pranzo di tutti i giorni a quello delle ricorrenze particolari.

Planked Alaskan salmon and asparagus

Nonostante io lo preferisca con il salmone affumicato il piatto può essere realizzato anche con quello fresco, per un risultato forse più delicato ma altrettanto gustoso. La panna da cucina, che contribuisce a legare gli ingredienti, può essere sostituita con la stessa quantità di ricotta precedentemente lavorata con poca acqua di cottura della pasta. Provate anche gli involtini agli asparagi e salmone e la pasta fredda al salmone e asparagi. La ricetta proviene da quì.

Ingredienti

300 gr di pasta corta
800 gr di acqua
1/2 cipolla
30 gr di olio extravergine d’oliva
200 gr di asparagi selvatici
150 gr di salmone affumicato a pezzettini
prezzemolo fresco tritato
200 gr di panna da cucina

Preparazione

Lavare gli asparagi, eliminare le parti dure e tagliarli a pezzi. Tagliare a pezzi anche il salmone, mettere da parte. Versare nel boccale la cipolla tagliata a pezzi e tritarla per 20 secondi a velocità turbo. Unire l'olio e fare soffriggere per 2 minuti a 100 °C velocità 1. Unire gli asparagi e continuare a soffriggere per 2 minuti a 100 °C, velocità 1. Unire il salmone e cuocere per 3 minuti a 100 °C velocità 1 Antiorario. Unire, dopo due minuti, direttamente dal foro posto sul coperchio, il prezzemolo. Aggiungere la panna e cuocere per 1 minuto a 100 °C velocità 1 antiorario. Prelevare il condimento e metterlo da parte. Lavare il boccale e versare all'interno l'acqua: portare a bollore per 8 minuti a 100 °C velocità 1 antiorario. Buttare la pasta e regolare di sale. Portare a cottura, quindi scolare e condire con gli asparagi ed il salmone. Amalgamare bene e servire subito.

Foto | Jessica Spengler

  • shares
  • Mail