Siete di corsa ma cercate un primo piatto raffinato? La pasta asparagi e salmone con il Bimby è la ricetta perfetta per voi.

In cerca di un primo piatto da realizzare con degli asparagi freschi mi sono imbattuta nella ricetta della pasta con asparagi e salmone. Primo gustoso e, perchè no, raffinato, da realizzare facilmente con l’aiuto del Bimby, rappresenta la pietanza perfetta da portare in tavola in qualsiasi occasione, dal pranzo di tutti i giorni a quello delle ricorrenze particolari.

Nonostante io lo preferisca con il salmone affumicato il piatto può essere realizzato anche con quello fresco, per un risultato forse più delicato ma altrettanto gustoso. La panna da cucina, che contribuisce a legare gli ingredienti, può essere sostituita con la stessa quantità di ricotta precedentemente lavorata con poca acqua di cottura della pasta o formaggio spalmabile.

LEGGI ANCHE: Ricette con gli Asparagi

Pasta asparagi e salmone con il Bimby
Pasta asparagi e salmone con il Bimby

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 g di pasta
  • 800 g di acqua
  • 200 ml di panna
  • 1 mazzo di asparagi
  • 250 g di salmone affumicato
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

  1. Lavate gli asparagi, eliminare le parti dure e tagliateli a pezzi. Tagliate a tocchetti anche il salmone e mettete da parte.
  2. Versate nel boccale l’olio e fate soffriggere per 2 min. a 100°C vel. 1.
  3. Unite gli asparagi e continuare a soffriggere per 2 min. 100 °C vel. 1. Unite il salmone e cuocere per 3 min. 100°C vel. 1 Antiorario.
  4. Dopo due minuti, direttamente dal foro posto sul coperchio aggiungete la panna e cuocete per 1 min. 100 °C vel. 1 Antiorario. Prelevare il condimento e metterlo da parte.
  5. Lavate il boccale e versate all’interno l’acqua: portate a bollore per 8 min. 100°C vel. 1 Antiorario. Buttate la pasta e regolate di sale. Portate a cottura per il tempo indicato sulla confezione, quindi scolate e condite con gli asparagi e il salmone.

Questo sfizioso primo piatto si può preparare anche con gli asparagi selvatici. Si trovano in primavera nelle campagne e hanno un sapore delicato. Se deciderete di preparare la pasta con gli asparagi selvatici e il salmone il procedimento è il medesimo. Pur essendo più piccoli infatti, richiedono lo stesso tempo di cottura.

LEGGI ANCHE: Pasta Asparagi e Salmone in 3 varianti

Conservazione

La pasta asparagi e salmone si mantiene in frigorifero per un paio di giorni. Potete riscaldarla sia in padella che al microonde prima di gustarla, regolando la consistenza con un goccio di latte, panna o acqua.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 13-03-2023