La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione del Risotto Primavera, un primo piatto molto profumato e dal gusto davvero delicato, perfetto per viziare il proprio palato con stile, soprattutto dopo una giornata davvero stressante al lavoro o a scuola.

Il risotto Primavera con la preparazione che andiamo a vedere oggi è stato presentato da Benedetta Parodi in occasione di una delle ultime puntate del programma tv di cucina “Molto Bene”. Ma vediamo ora tutte le fasi di preparazione spiegate passo passo di seguito.

Ingredienti (per 4 persone)

    2 scalogni
    Olio
    150 g di fave
    150 g di piselli
    300 g di riso
    Sale
    1 bicchiere di vino bianco
    Brodo vegetale qb
    2 cucchiai di parmigiano
    1 noce di burro
    Prezzemolo tritato
    100 g di stracciatella di burrata

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta prendendo una casseruola dai bordi alti e mettendovi a rosolare all’interno lo scalogno tritato finemente insieme ad un filo di olio extra vergine di oliva. Quando avrà iniziato ad appassire, aggiungete il riso, le fave e i piselli.

Dopo aver fatto tostare per un paio di minuti il tutto, sfumate con un bicchiere di vino bianco secco, quindi portate a cottura aggiungete il brodo vegetale in modo graduale, in modo da mantenere monitorata la cottura dei chicchi.

Quando il riso sarà pronto e ben ammorbidito, spegnete la fiamma e fatelo mantecare con il burro e il parmigiano grattugiato, finché entrambi non si saranno ben sciolti. Versate infine il vostro manicaretto nei piatti ancora bollente e servite dopo aver decorato con una spolverata generosa di prezzemolo fresco appena tritato e un cucchiaio di stracciatella burrata.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 31-03-2015