Che ne dite di provare queste piccole e soffici delizie profumate ed irresistibili perfette sia per la colazione che per accompagnare il te delle cinque? I muffin arancia e cioccolato vegan non differiscono poi tanto da quelli realizzati con la ricetta tradizionale. Pur essendo privi di prodotti di origine animale risultano altrettanto goduriosi.

A differenza di quanto accada per molte ricette vegan i muffin in questione prevedono l’utilizzo di ingredienti piuttosto comuni ed economici, tra i quali la farina di riso e di mais, il latte di soia e della margarina vegetale. Il cremor tartaro, che potrete reperire facilmente presso la maggior parte dei supermercati, può essere egregiamente sostituito con il comune lievito per dolci. Al posto del malto di riso, infine, potreste utilizzare un paio di cucchiai di miele. La ricetta proviene da quì. Altre che potrebbero tornarvi utili sono i muffin di carote con la ricetta vegan ed i muffin alla banana vegan.

Ingredienti

100 gr di farina di riso
70 gr di latte di soia
150 gr di margarina vegetale
20 gr di cremor tartaro
120 gr di zucchero di canna
70 gr di gocce di cioccolato
2 arance non trattate
4 cucchiai di malto di riso

Preparazione

Fare sciogliere la margarina a bagnomaria quindi farla intiepidire. In un pentolino a parte versare lo zucchero di canna, entrambe le farine ed il cremor tartaro. Miscelare bene con l’aiuto di un cucchiaio. Lavare bene le arance quindi grattugiarne la scorza e tagliare la polpa a pezzi avendo cura di eliminare man mano la parte bianca. Unire al composto di farine e mescolare bene. Aggiungere adesso il malto, le gocce di cioccolato ed il latte di soia. Ottenuto un composto omogeneo versare nei pirottini appositi riempiendoli per 2/3 quindi cuocere in forno a 180 °C per circa 20 minuti. Farà fede la prova stecchino.

Foto | N i c o l a

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 02-04-2015