La ricetta dell'insalata di pollo stile Impero

Con l'arrivo dell'estate la necessità di piatti freschi e genuini si fa sentire. L'ideale per un pasto veloce e fresco, magari preparato la sera prima, oppure di una pausa pranzo sul posto di lavoro, può essere una bella insalata fresca. L'importante è che a questo piatto non manchino i nutrienti fondamentali in modo che si possa affrontare il resto della giornata con le energie necessarie. La ricetta che vado a proporvi cerca proprio di rispettare questi canoni e si rifà ad un piatto cinese, il pollo stile Impero. Usa il sapore intenso della soia per dare una caratterizzazione al piatto che ha come ingrediente principale una carne non troppo saporita che ha bisogno di essere adeguatamente esaltata da altri ingredienti più robusti.

Ingredienti: petto di pollo 250 g, lattuga 150 g, gambo di sedano bianco 80 g, germogli di soia 80 g, semi di sesamo un cucchiaio, mezzo peperone rosso, sale, olio d'oliva, salsa di soia.

Per prima cosa è necessario sfilettare accuratamente il pollo e procedere con una breve cottura su piastra o padella, se preferite potete anche abbrustolirlo un po'. Lavate e tagliate l'insalata e il gambo di sedano bianco per poi scolarli e porli in una scodella. A questo punto aggiungete il pollo e riguarda il peperone, tagliatelo a strisce sottili e aggiungete anche quelle. Per finire condite con olio, salsa di soia e sale. Prima di servire decorate con i chicchi di sesamo.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail