Il Cheesecake fa parte di quella categoria di dolci di origine americana che si preparano in pochissimi minuti ma che vi permettono di ottenere un risultato davvero straordinario, capace di mettere d’accordo grandi e piccini della famiglia.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi (e che è stata tratta da qui) riguarda la preparazione della Cheesecake allo zabaione con il Bimby, un manicaretto velocissimo e pronto in pochi passaggi. Ma scopriamo le fasi di preparazione spiegate passo passo di seguito.

Ingredienti (per 10 persone)

    Per la base
    200 grammi di biscotti al cacao
    100 grammi di burro

    Per la crema
    5 tuorli d’uovo
    170 grammi di zucchero
    100 grammi di vino dolce liquoroso, (porto, marsala, moscato,…)
    250 grammi di mascarpone
    150 grammi di ricotta di pecora (o bufala)
    150 grammi di ricotta vaccina fresca
    100 grammi di panna fresca montata
    4 fogli di colla di pesce

    Per la guarnizione
    fragole qb
    cacao qb

Preparazione

Per la Base:
Iniziamo la nostra ricetta mettendo a sciogliere il burro a bagnomaria. Nel frattempo, versate i biscotti all’interno del coperchio chiuso del Bimby e riduceteli in polvere per 4 o 5 secondi impostando la velocità 8. Una volta pronti, aggiungetevi il burro sciolto e amalgamate il tutto per 10 secondi a velocità 4. Stendete ora la pasta di biscotti sul fondo di uno stampo per torte che avrete precedentemente foderato con un foglio di carta forno e schiacciate in modo che diventi quanto più compatto possibile. Mettete a riposare in frigorifero.

Per la Crema:
Mettete la colla di pesce ad ammorbidirsi all’interno di una ciotolina con dell’acqua fredda e, nel frattempo, inserite la farfalla nel Bimby. Fate lavorare al suo interno i tuorli, lo zucchero e il vino liquoroso per 7 minuti a 70°C, impostando la velocità 3.
A questo punto togliete la farfalla, amalgamate nel composto appena realizzato la colla di pesce e mescolate per altri 15 secondi a velocità 3 o 4. Mettete, infine, ad intiepidire, quindi aggiungete il mascarpone e la ricotta e lavorate per 20 secondi a velocità 4.
Versate ora la crema allo zabaione all’interno di una terrina e incorporatevi delicatamente la panna montata.

Realizzazione dolce:
Togliete la base della cheesecake dal frigo e versatevi sopra la crema allo zabaione appena realizzata. Decorate il tutto con fragole fresche e della polvere di cacao (oppure toping al cioccolato).

Bon appetit!

photocredit: Eliza Adam

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 08-04-2015