Cucinare le cozze al pomodoro, la ricetta semplice

Cucinare le cozze è davvero semplice: basta avere degli ottimi ingredienti di partenza, quindi cozze fresche al 100% ed altri ingredienti genuini e si possono preparare delle ricette semplici e veloci. Oggi vi insegno come cucinare le cozze al pomodoro.

Gli ingredienti per 4 persone sono: 1 Kg. di cozze nere, 300 grammi di pomodorini, 2 spicchi d'aglio, olio extra vergine di oliva, prezzemolo tritato, 1 peperoncino (o del pepe nero) e sale.

Lavate e pulite le cozze, spazzolandole con cura e risciacquando. In un tegame mettete a scaldare qualche cucchiaio di olio e gli spicchi di aglio schiacciati. Unite i pomodorini tagliati a metà e salate, aggiungendo anche il peperoncino. Fate cuocere a fuoco medio e mescolate con cura. A questo punto aggiungete le cozze, mescolandole nel sugo e fate cuocere a fiamma più bassa con un coperchio. Una volta aperte, scartate quelle rimaste chiuse, e aggiungete il prezzemolo tritato. Lasciate ancora qualche minuto che le cozze si insaporiscano nel sugo di pomodoro e servite calde, anche con delle fette di pane abbrustolito o fritto.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail