Ventagli di melanzana tricolore

Ventagli di melanzane
Viva l'estate con le belle melanzane violacee e rotondette che abbondano. E le ricette per approfittarne naturalmente non mancano. Dopo paste fredde, calzoni, e tortini, eccovi un altro suggeriemento, che ha il vantaggio di richiedere pochi ingredienti e una preparazione relativamente semplice, per un risultato altamente scenografico. Ottima, e decisamente più veloce, anche la variante realizzata a partire dalle zucchine. Provare per credere!

Ingredienti per 2 persone: 2 melanzane medie belle sode, 2 pomodori da insalata, 100 gr di mozzarella, 2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva, origano, sale fino e grosso, pepe.

Preparazione. Lavare le melanzane, asportare il picciolo e tagliarle a fette nel senso della lunghezza, lasciandole leggermente attaccate all'estremità. Cospargerle bene di sale grosso e lasciarle sgocciolare per circa un'ora. Nel frattempo affettare sottilmente i pomodori e la mozzarella, poi preparare un'emulsione di olio, origano, sale e pepe e foderare un'ampia teglia con carta da forno. Sciacquare accuratamente le melanzane e farcirle, strato per strato, con due fettine di pomodoro, una di mozzarella e una spennellata di emulsione. Preriscaldare il forno a 200°, porre i due ventagli nella teglia e schiacciarli leggermente per ottenere una cottura più uniforme. Sono pronti dopo un'oretta a calore vivace e si servono tiepidi con una bella spolverata di pepe nero.

  • shares
  • Mail