Ricette dolci: crostata con crema chantilly e fragole
Quella che vado a proporvi è una ricetta per un dolce fresco adatto all’estiva, a base di frutta di stagione che delizierà i vostri fine pasto.
Ingredienti: (impasto) farina di tipo ’00’ 450 g, fecola di patate 50 g, burro appena morbido 50 g, zucchero a velo 250 g, uova 2 uova, pizzico di sale, succo di limone 10g, lievito istantaneo 5g, buccia grattugiata di un limone, 1/2 cucchiaino di essenza o i semi di 1 bacca di vaniglia, (crema) latte 400 ml, zucchero 130 g, tuorli d’uovo 4, farina 20 g, amido di mais 35 g, panna fresca montata a fiocco 50 g, bucce di limone grattugiato, essenza di vaniglia.
Per prima cosa setacciate la farina e create la classica fontana fontana sulla superficie di lavoro, aggiungete lo zucchero e il burro (a temperatura ambiente), poi le uova intere, la buccia grattugiata del limone e il lievito. Impastate fino ad ottenere un impasto uniforme, ricopritelo con un panno da cucina e lasciatelo riposare in frigo per mezzora. In seguito stendete l’impasto con il mattarello e ricoprite la tortiera con tutta la superficie della pasta frolla e mettetela in forno a 170° per 30/40 minuti. Per la crema chantilly sarà necessario lavorate i tuorli d’uovo e lo zucchero in una terrina fino ad ottenere un composto omogeneo. Scaldate il latte, unitelo ai rossi d’uovo e mettere la farina setacciata, la buccia di limone e la vaniglia. Mettere a cuocere con fiamma media, girando con un mestolo in legno sempre nello stesso senso e fate addensare la crema. Aspettate che arrivi ad ebollizione e proseguite a mescere per altri 5 minuti. Montate la panna e aggiungerla quando la crema è fredda. Amalgamatela dal basso verso l’alto. Mettete la crema chantilly della crostata ormai fredda, lasciate riposare il tutto per qualche minuto e decorate con le fragole tagliate a metà.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Ricette dolci: crostata con crema chantilly e fragole inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.