Le patate fanno parte di quella categoria di tuberi che non possono assolutamente mancare nelle nostre case: la loro versatilità in cucina le rende perfette per essere inserite all’interno di gustose ricette di antipasti, primi e secondi piatti.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione della Patate fondenti di Gordon Ramsay, una variante gustosa e semplice da preparare, perfetta da presentare come contorno sfizioso ad un secondo piatto a base di carne o di pesce. Ma scopriamo ora insieme come realizzarle.

Ingredienti (per 4 persone)

    5-6 patate più o meno delle stesse dimensioni
    olio di oliva
    un rametto di timo fresco
    una noce di burro
    200 ml di brodo di pollo
    sale e pepe

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dalle patate: dopo averle sbucciate, tagliatele a metà e conditele con un pizzico di sale e pepe. Adagiatele quindi all’interno di una teglia che può essere messa in forno dove avrete fatto scaldare un po di olio.

Aggiungete alla pentola anche la noce di burro e il rosmarino, quindi proseguite con la cottura per una decina di minuti, in modo che inizino a colorarsi per bene da entrambi i lati in modo omogeneo.

A questo punto, versate nella pentola anche il brodo di pollo, quindi trasferite il tutto nel forno a 200 gradi e proseguite con la cottura per altri 15/20 minuti. Potete verificare il livello di cottura raggiunto con un coltelo: appena vi accorgete che la punta vi affonda facilmente, allora significa che sono pronte per essere gustate.

Servite nei piatti da portata insieme al vostro secondo piatto, quindi assaporato appena si saranno raffreddate leggermente.

Bon appetit!

photocredit: Wei Duan Doo

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 20-04-2015