Gli Involtini primavera sono un antipasto a base di verdure che rappresenta un po’ quello che è la tradizione gastronomica cinese: impossibile non averne assaggiato uno almeno una volta quando si mangia la cucina orientale.

La ricetta che vi voglio proporre oggi riguarda la preparazione degli Involtini primavera all’italiana di Benedetta Parodi, una variante un po’ mediterranea di questa deliziosa sfiziosità. Ma scopriamo insieme come realizzarla.

Ingredienti (per 4 persone)

    1 cipolla rossa
    1 carota
    1 peperone giallo
    Sale
    200 g di polpa di pomodoro
    2 cucchiai di pesto
    Olio
    1 rotolo di pasta fillo
    50 ml di salsa di soia

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dalla cipolla: dopo averla tritata finemente, mettetela a rosolare in una padella antiaderente abbastanza capiente insieme all’olio, al peperone e la carota che avrete precedentemente tagliato a listarelle. Aggiustate poi il sapore con una presa di sale.

Nel frattempo, in un pentolino a parte, mettete a scaldare il pomodoro insieme al pesto. Quando sarà diventato caldo, versatevi all’interno le verdure preparate in precedenza e proseguite per qualche altro minuto con la cottura se necessario. Una volta pronte, spegnete il fuoco e lasciatele freddare.

A questo punto utilizzate questo composto per farcire la pasta fillo, che chiuderete come fosse un involtino primavera. Spennellate la superficie del vostro manicaretto con dell’olio, quindi passate il tutto nel forno utilizzando la funzione grill e cuocete a 180 gradi per una manciata di minuti. Servite il tutto accompagnando con la salsa di soia.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 20-04-2015