La Torta Ciocco Cocco è un delizioso dessert che può essere gustato sia per iniziare bene la giornata, sia come golosità che spezza un pomeriggio noioso. Perfetta soprattutto per essere accompagnata da una tazza di latte o di tè bollente.

Quella che andiamo a presentarvi oggi è la ricetta della Torta Ciocco Cocco di Benedetta Parodi, facilissima da realizzare e che saprà conquistare il palato di grandi e piccini della famiglia. Ma scopriamo insieme come prepararla in poche e semplici mosse.

Ingredienti (per 6 persone)

    3 uova
    200 g di farina
    100 g di zucchero
    1 bustina di lievito
    sale
    100 g di burro
    65 g di cacao
    150 ml di latte
    Per il ripieno
    80 g di zucchero
    130 g di farina di cocco
    1 cucchiaio di fecola
    60 ml di panna

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dalle uova: dividete i rossi dai bianchi, posizionandoli in due diversi recipienti. Amalgamate ora lo zucchero insieme ai rossi d’uovo e, pian piano, incorporate anche la farina, il lievito e il sale, fino ad ottenere una crema.

Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, unite ad esso anche il burro precedentemente fuso, quindi frullate il tutto. Incorporate ad esso, infine, anche il cacao e il latte fino ad ottenere un impasto quanto più liscio.

Nel frattempo, in un recipiente a parte, montate i bianchi d’uovo insieme alla panna, la farina di cocco e la fecola di patate.

Prendete ora uno stampo da cucina per torte e foderatelo con un foglio di carta forno, quindi stendetevi nel centro metà del composto al cacao. Versate poi tutto quello al cocco e terminate con un ultimo strato di composto al cioccolato. Mettete a cuocere nel forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 21-04-2015