I panini ripieni da fare con il Bimby perfetti per un buffet

22 Aprile 2015

Avete in programma una ricorrenza per la quale vorreste organizzare un buffet? Allora non potete farvi mancare i panini ripieni da fare con il Bimby. Ricetta semplice, grazie soprattutto all’aiuto del robot multifunzione, e sempre molto apprezzata. I panini ripieni riscuotono ogni volta grande successo. Merito della loro morbidezza mista alla versatilità: si prestano ad essere farciti con qualsiasi ripieno, in questo caso prosciutto e mozzarella. La ricetta proviene da quì. Sullo stesso genere vi consiglio anche i paninetti farciti.

Ingredienti

Per l’impasto:
150 gr di latte
1/2 cubetto di lievito di birra
10 gr di olio di oliva
5 gr di zucchero
250 gr di farina 0
5 gr di sale

Per farcire:
60 gr di prosciutto cotto
60 gr di mozzarella

Per la cottura:
1 uovo
2 cucchiai di latte

Preparazione

Versare all’interno del boccale il latte, il lievito, l’olio e lo zucchero: azionare per 5 secondi a velocità 5. Unire la farina ed il sale e lavorare ancora per 3 minuti a velocità Spiga. Trasferire l’impasto in una ciotola e coprirlo con la pellicola trasparente. Fare lievitare in luogo asciutto per un’ora.

Trascorso questo tempo stendere la pasta in un rettangolo sottile lasciando ai bordi 1 cm di spazio. Porre nel boccale il prosciutto ed il formaggio: 5 secondi a velocità 5. Distribuire sulla pasta e arrotolare a cilindro. Ricavare dei rotolini della lunghezza di circa 5 cm.

Disporre i panini sulla placca del forno rivestita di carta forno e fare lievitare nel forno spento per 1 ora. Spennellare i panini con l’uovo sbattuto con il latte e cuocere in forno caldo a 180 °C per 15 minuti circa.

Foto | Jennifer

I Video di Gustoblog: Come marinare il salmone