Al forno o in padella, la ricetta delle zucchine gratinate light si presta ad un pranzo o ad una cena poco calorici ma non per questo poveri di gusto, anzi.

Basta abbinare a tali ortaggi tipici del periodo estivo pochi ingredienti ma saporiti per dare vita ad una delle ricette light più in voga di sempre. Le calorie di queste zucchine al forno light sono veramente poche: il metodo di cottura – insieme ai pochi grassi utilizzati – aiuta di certo nel ridurle.

Se, invece, non avete problemi di linea e state semplicemente cercando una ricetta diversa dal solito, potete dare una possibilità alle zucchine gratinate al forno con mozzarella: filanti ed invitanti come poche, non vi lasceranno insoddisfatti. A cubetti o a fette, le zucchine gratinate al forno mettono tutti d’accordo, bambini compresi. Ecco come si preparano.

Ingredienti

1/2 kg di zucchine fresche
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
sale e pepe
basilico e menta
timo secco
1 spicchio di aglio
pangrattato qb

Preparazione

Lavate bene le zucchine, eliminatene le estremità e tagliatele a fette tonde dello stesso spessore. In alternativa potete farle a cubetti o a bastoncini.

Tenetele da parte mentre pensate alla panatura. Lavate bene le erbe aromatiche (ovvero la menta ed il basilico) e sminuzzatele finemente. Sbucciate lo spicchio di aglio e tritatelo.

Trasferite le zucchine in una insalatiera e conditele con erbe (timo compreso), aglio, olio, sale e pepe mescolando molto bene. Adesso posizionatele su una teglia rivestita di carta forno e spolveratele con del pangrattato in maniera uniforme.

Trasferitele in forno caldo a 200°C con il grill acceso per circa 20 minuti. Al termine dovranno risultare dorate e croccanti. Tiratele fuori dal forno e gustatele calde.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 10-05-2019