La ricetta della crema al cioccolato per le torte

salsa cioccolatoBase pan Di Spagna e dentro, cosa ci mettiamo? Questa è la classica domanda che ognuno di noi si pone dopo aver preparato la base di una torta. Come la farciamo? Eccovi un'idea classica: la ricetta della crema al cioccolato per le torte. Naturalmente quella che vi suggerisco io, in questo caso, è la ricetta base, che potrà essere variata a vostro piacimento, anche in base alla copertura della vostra torta. Potrete aggiungervi della frutta secca, come ad esempio delle mandorle, ma anche delle pere o delle fragole o renderla ancora più ricca e golosa, incorporando al suo interno della panna montata o del mascarpone. In quest'ultimo caso, magari, tenetevi un po' più leggeri con la copertura!

Gli ingredienti che ci occorrono sono: 500 ml di latte, la buccia di un limone, un po' di cannella, vanillina, 150 grammi di zucchero, 3 tuorli, 25 grammi di cacao dolce in polvere, 40 grammi di frumina o amido di mais.

Mettete a bollire metà del latte con la buccia grattugiata del limone, un pizzico di cannella e un pizzico di vanillina. Nel frattempo frullate con un mixer i tuorli con lo zucchero, fino a quando il composto diventa denso. In una ciotola stemperate con una frusta a mano l'altra metà di latte, il cacao e l'amido di mais. Stemperate per bene e quando tutto sarà sciolto incorporate i tuorli e lo zucchero lavorati precedentemente. Dopo versate il tutto nel latte, e fate cuocere a fiamma alta per almeno 10-15 minuti. Quando si addensa mettete il tutto in una ciotola e di tanto in tanto gira con la frusta a mano per evitare che diventi troppo densa.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail