La torta ai kiwi senza burro rappresenta il dolce perfetto per la colazione. E’ soffice ed alta, più leggera rispetto al solito e, nonostante la mancanza del burro, che viene comunque sopperita dall’olio, non ne risente in quanto a consistenza, resa umida per via della polpa della frutta presente. La torta è ottima già come da ricetta originale, ma può essere arricchita dall’aggiunta di banane e fragole per ottenere così un dolce colorato ed irresistibile.

La torta ai kiwi senza burro può essere glassata, una volta cotta e perfettamente fredda, anche se devo ammettere di preferirla di gran lunga semplicemente spolverata di zucchero a velo. Provate anche la torta ai kiwi e yogurt.

Ingredienti

250 gr di farina
50 gr di fecola di patate
150 gr di zucchero di canna
3 uova
120 ml di olio di semi
1 bustina di lievito
succo di 1 limone
4-5 kiwi
sale qb

Preparazione

Sbucciare i kiwi, tagliarli a pezzi e metterli a macerare in una ciotola con il succo di limone. Adesso montare le uova con lo zucchero. Ottenuto un composto omogeneo unire la farina setacciata con la fecola ed il lievito alternandole con l’olio. Aggiungere per ultimi i kiwi con il loro succo e mescolare ancora. Versare il composto ottenuto all’interno di una teglia rivestita di carta forno, livellare bene e cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 25-30 minuti.

Foto | Frédérique Voisin-Demery

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-04-2015