Tra le tante torte salate preparate fino ad ora che, vi assicuro, sono tante, mi mancava ancora la quiche ai cipollotti e caprino. Una pietanza vegetariana di grande gusto adatta alle più svariate occasioni. Ottima come antipasto, da servire tagliata a quadrotti, si presta anche a fare parte di un buffet.

Si tratta di una quiche molto ricca con un ripieno cremoso a base di caprino e panna: non si può certo definire una portata poco calorica ma proprio in questa sua ricchezza sta anche il segreto della sua bontà. Provate anche la quiche di zucchine e speck e quella di verdure e pancetta.

Ingredienti

1 rotolo di pasta brisè
6 cipollotti freschi
olio di oliva qb
200 ml di panna
3 uova
200 gr di caprino
sale e pepe

Procedimento

Lavare bene i cipollotti, affettarli sottilmente e tagliarli a rondelle. Metterli a rosolare in un tegame con poco olio e su fiamma bassa, fino a quando si saranno appassiti. Spegnere la fiamma e fare raffreddare. Nel frattempo lavorare il caprino con la panna, unire le uova, del sale e del pepe ed infine unire i cipollotti. Mescolare con cura. Rivestire una teglia con della pasta brisèe, bucherellarla e versare sopra il ripieno. Livellare bene e cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 30 minuti. Sfornare, fare raffreddare e servire.

Foto | Cathy Arkel

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-04-2015