Pasta con prosciutto e fichi la ricetta per un pranzo estivo

Il fico è uno dei frutti tipici soprattutto nel mese di luglio quando è facile reperirne la specie dei fichi fioroni, dalla buccia verde e il sapore meno dolce dei fichi settembrini, questi frutti danno il meglio di loro nell'abbinamento con il prosciutto crudo meglio se ben saporito. In questa ricetta vi propongo un'interpretazione insolita di questo abbinamento poiché utilizzeremo questi ingredienti come condimento per una pasta di semplicissima esecuzione ma che farà sì che prepariate un primo dal sapore particolare che stupirà anche i palati più raffinati.

In effetti di solito i fichi si abbinano al prosciutto per farcire tartine, crostini o focacce ma in questo caso mi sono divertita a sperimentare un nuovo metodo per esaltare al meglio questi due ingredienti e rendere il tutto ancora più tipicamente italiano!

Ingredienti per 4 persone: 400 g di pasta fresca del formato che preferite, 4 fichi fioroni, 200 g di prosciutto di montagna, 100 g di Grana Padano, olio evo, sale, pepe nero.

Preparazione: per questa ricetta io vi consiglierei di preferire un formato di pasta fresca lunga, come i bigoli o le tagliatelle che assorbono bene il condimento ma, non raccogliendolo, permettono di gustare singolarmente ogni singolo sapore e assicurano armonia all'intero piatto. Lessate la pasta in abbondante acqua salata per il tempo necessario affinché sia cotta; nel frattempo lavate i fichi e tagliatene ognuno in 4 parti, riducete il prosciutto a striscioline e grattugiate il Grana Padano.

Scolate la pasta, ponetela in una capiente ciotola e conditela con un generoso filo d'olio ed un pizzico di pepe; mescolate bene di modo che la pasta non si attacchi, aggiungete il Grana Padano grattugiato e incorporatelo completamente alla pasta, dividetela in quattro porzioni e decoratene ognuno con i fichi divisi in quattro parti e il prosciutto a striscioline, spolverizzate con un pizzico di pepe e servite.

Questo primo piatto potrebbe essere accompagnato con un buon vino bianco freddo e seguito da una buona selezione di formaggi e pane nero per concludere un pasto in maniera completa e sfiziosa.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail