Ricette dal cinema: l’hamburger di Miles da Sideways
Raccogliendo idee per il mio ormai imminente matrimonio, mi sono imbattuta in Sideways, divertente e al tempo stesso introspettivo film del 2004 che racconta la storia dell’amicizia tra due uomini di mezza età e mezzi falliti sullo sfondo di un addio al celibato. Jack sta per sposarsi e il suo amico Miles decide di regalargli un addio al celibato memorabile: un viaggio nelle terre vinicole della California. Così inizia un’avventura on the road sorso dopo sorso, degustazione dopo degustazione, che porterà anche Miles (dolorosamente divorziato) all’incontro con l’amore di Maya, cameriera anche lei appassionata di enologia. Ma il fallimento è ancora una volta in agguato e Miles, ubriaco, deciderà di ‘consolarsi’ scolandosi la sua preziosissima bottiglia di Cheval Blanc del ’61 accompagnandola con uno squallido hamburger da fast food. Voi, invece, provate il nostro, che squallido non è, anzi, ha un ottimo saporino piccante…
Cosa vi occorre per 4 persone: 4 hamburger di struzzo, 1 dl di passata di pomodoro, 1 peperone giallo, 1 cipolla rossa grande, 1 mazzetto di prezzemolo tritato, 2 cucchiai di olio d’oliva, 1 peperoncino piccante, sale, pepe e tabasco q.b.
Come si preparano: tagliate il peperone a striscioline, affettate sottilmente la cipolla e fate rosolare entrambi in una padella con l’olio, quindi unite il pomodoro, aggiustate di pepe e cuocete per 10 minuti. Nel frattempo cuocete gli hamburger sulla piastra con sale e pepe, poi passateli nel sugo unendo il tabasco. Fate insaporire, aggiungete il prezzemolo tritato e serviteli caldi, accompagnati dal peperoncino tagliato ad anelli e a una rinfrescante insalata verde.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Ricette dal cinema: l’hamburger di Miles da Sideways inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.