L'insalata di patate, ottimo piatto estivo

insalata di patate ottimo piatto estivo

Uno dei piatti che in estate cucino spesso è l'insalata di patate. La trovo un'ottima soluzione per il pranzo o per la cena e, a seconda degli ingredienti che ho in casa al momento, la rendo un piatto leggero e gustoso o ricco e completo. Esistono una miriade di versioni dell'insalata di patate, una che mi piace proporre spesso sia in famiglia che agli amici è sicuramente quella con piselli, pomodori, erba cipollina e l'immancabile maionese. Per una versione più leggera sostituite quest'ultima con dello yogurt greco o sostituitel solo in parte.

Ingredienti: 1/2 kg patate, 150 g di piselli, 2 pomodori, 2 cipollotti verdi, 100 g di maionese, 1 carota, sale e pepe qb.

Procedimento: lessare le patate. Scolarle e lasciarle raffreddare. In un pentolino con dell'acqua salata bollente versare i piselli e le carote tagliate a pezzetti e cuocere per 10 minuti. Scolare, fare raffreddare e tenere da parte. Pelare le patate e tagliarle a pezzi medi. Lavare i cipollotti e affettarli ad anelli sottili ed i pomodori e tagliarli a cubetti. Versare in una ciotola la maionese e mescolarla con il sale ed il pepe. Versare tutti gli ingredienti in una insalatiera e condire con la maionese. Conservare in frigo fino al momento di servire.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail