Cucinare l’insalata di pasta fredda, le migliori ricette
Un jolly in fatto di piatti estivi è senza alcun dubbio l’insalata di pasta. Immancabile in questo periodo sulle tavole degli italiani è una delle preparazioni più versatili che esista. Io ad esempio preparo spesso delle insalate di pasta estemporanee affidandomi semplicemente agli ingredienti che ho in casa al momento della preparazione. Qualche consiglio?
Via libera ad ortaggi di stagione come le melanzane, le zucchine, i peperoni, che siano fritti o grigliati non importa, l’importante è che diano un tocco di gusto e di colore al piatto. O ancora formaggi freschi o cremosi, salmone o prosciutto cotto, tonno o mais, olive verdi o nere, pomodorini e capperi, c’è l’imbarazzo della scelta.
Molto importante poi è il condimento. Che si tratti di semplice olio extra vergine di oliva a crudo, di maionese o di yogurt greco, l’importante è abbondare. Fondamentali sono gli odori e le erbe aromatiche da utilizzare. Io adoro il basilico, ma c’è da sbizzarrirsi con prezzemolo, origano, erba cipollina, o con spezie varie come il curry o la paprika, solo per citarne alcune. Tra le migliori ricette provate senza dubbio l’insalata di pasta vegetariana con cetrioli e piselli, quella con gorgonzola, prosciutto e carote, quella con tonno e fagiolini, ed infine quella con il tonno, le uova sode e la maionese.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Cucinare l'insalata di pasta fredda, le migliori ricette inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.