Fresco dessert all'ananas e panna, la ricetta estiva

Ricetta facilissima ma molto gustosa per l´estate, oggi prepariamo l´ananas con la panna, una riduzione di frutti rossi e del maraschino. Prima di tutto scegliete un ananas profumato e maturo. Tagliatene le estremità e poi tagliatelo in quattro per la lunghezza. Ritagliate la parte centrale che e troppo dura e poi procedete ad eliminare la buccia. In ultimo tagliate le fettine dello spessore che preferite. Mettetele in una ciotola e bagnatele con del liquore al maraschino e lasciatele macerare fino al momento diell´utilizzazione.

A parte prendete i vostri frutti di bosco ben lavati e metteteli in un pentolino con pochissima acqua ed un po´ di zucchero secondo il vostro gusto. Quando arriverà ad ebollizione frullateli e lasciate riprendere il bollore in modo che la salsa si addensi.

Quando sarà sufficientemente densa lasciatela raffreddare. A parte montate un po di panna fresca o, per la ricetta ligh,t dello yogurt magro. Disponete delle fettine di ananas sui piattini, mettete la panna montata e la salsa dei frutti di bosco. Se volete potete sostituire il liquore con un po´ di cannella, così vi eviterete ulteriori calorie, anche se l´abbinamento non sarà lo stesso.

Foto | Alessia

  • shares
  • Mail