I biscotti al latte sono dei dolci deliziosi e genuini da gustare a colazione e inzuppare nel latte o nel caffè, sono semplicissimi da preparare in casa e si conservano per 4 – 5 giorni. Questi biscotti potete aromatizzarli come preferite, noi useremo la scorza di limone ma vanno benissimo anche scorza d’arancia e vaniglia oppure cannella. Potete scegliere se utilizzare il lievito chimico per dolci oppure l’ammoniaca, con quest’ultima avrete dei biscotti più friabili che tendenzialmente restano morbidi più a lungo.

Ingredienti

    250 gr di farina
    100 gr di zucchero
    50 gr di burro
    1 uovo
    70 ml di latte
    1 pizzico di sale
    Scorza di limone
    5 gr di ammoniaca o di lievito

Preparazione

Mettete la farina in una ciotola e aggiungete lo zucchero, mescolate e poi unite il sale, la scorza di limone grattugiata e il burro morbido. Unite poi l’uovo, il latte e l’ammoniaca e impastate fino ad avere un impasto liscio e morbido.

Trasferite il composto su una spianatoia infarinata e impastate bene per qualche minuto. Formate una palla, avvolgetela con la pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per 30 minuti.

Prendete l’impasto e formate due salsicciotti cercando di essere più regolari possibile, poi tagliateli “a fette” da circa un centimetro di spessore. Avrete così dei biscottini rotondi che potete mettere su una teglia coperta con la carta da forno. Ricordatevi di distanziarli un po’ tra loro perché in cottura cresceranno.

Cuocete i biscotti in forno caldo a 180°C per circa 10 – 12 minuti, poi sfornateli e metteteli su una gratella per farli intiepidire. Se usate l’ammoniaca non preoccupatevi della puzza, evapora completamente quando i biscotti sono cotti.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 23-04-2019