La mattina è sempre bello fare colazione con qualcosa di buono e goloso, soprattutto se è fatto in casa e con amore. La brioches bicolore è un dolce lievitato buonissimo, soffice e irresistibile che va bene per tutta la famiglia e potete accompagnare con un po’ di marmellata o di nutella. Per preparare questa ricetta potete utilizzare il lievito di birra, il lievito madre secco oppure il lievito madre ma accertatevi che sia in forze e molto attivo e rinfrescatelo almeno due volte il giorno prima.

Ingredienti

    550 gr di farina
    250 ml di latte
    1 uovo
    100 gr di zucchero
    80 gr di burro
    15 gr di lievito di birra
    50 gr di cacao amaro

Preparazione

Mettete il latte in un bicchiere, scaldatelo e poi versatelo nella planetaria, unite metà della farina, l’uovo, il burro e lo zucchero e iniziate ad impastare, poi aggiungete la farina rimasta e lavorate l’impasto fino ad avere un composto elastico ed omogeneo. Dividete l’impasto a metà e in uno unite il cacao e impastate benissimo in modo da incorporarlo in modo uniforme.

Fate lievitare i due panetti per un paio di ore dentro il forno spento con la luce accesa. Stendete l’impasto bianco e fate un rettangolo, poi fate lo stesso con quello al cacao. Arrotolate e mettete l’impasto in uno stampo da plumcake foderato con la carta da forno, fate lievitare un’oretta e poi infornate a 180°C per circa 35 – 40 minuti.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-03-2016