MDP: macchina del pane

macchina del paneIntrodotte nei lontani anni 80 in Giappone, le macchine per fare il pane in casa hanno fatto il giro del mondo e in questi anni sono sbarcate anche in Italia dove stanno prendendo piede, infatti non si può andare in un centro commerciale senza vederne decine di modelli.


I prezzi oramai sono molto contenuti, dalla cinquantina ad un centinaio di euro , a seconda del modello e grandezza.


Come funzionano? La MDP, come viene spesso chiamata in rete altro non è che un' impastatrice e forno nel medesimo elettrodomestico, dove basta introdurre gli ingredienti nell'apposito cestello nelle dosi e ordine consigliate nelle ricette e infine scegliere un programma indicato e avviare.


La macchina impasta, fa lievitare e cuoce il pane che viene poi sfornato nella sua classica forma a cassetta, oppure se preferite potete tranquillamente dare voi la forma che desiderate.


In casa mia è presente da un bel pò di anni e vi assicuro che con un po di pratica può dare parecchie soddisfazioni.
Normalmente nel libretto fornito con la MDP non ci sono molte ricette disponibili se non quelle classiche, ma in Rete come al solito si trovano una miriade di alternative come qui, oppure qui ed infine due bellissime raccolte in pdf di suggerimenti e ricette confezionate da P.Brunati e da Gielleffe.


Ma la MDP non sforna solo pagnotte calde, ma è ottima anche per marmellate, dolci e pasta per la pizza!
Ultima ma non meno importante particolarità è il timer che permette alla sera di introdurre gli ingredienti e trovare poi alla mattina il pane bello cotto e profumato.


Volete mettere la fragranza del pane che pervade la cucina appena alzati?! Vi assicuro che è un ottimo risveglio!!!
Se siete possessori di questi piccoli gioielli aspetto le vostre ricette fra i commenti.

  • shares
  • Mail