Il marzapane fatto in casa, la ricetta facile e gustosa

Il marzapane fatto in casa, la ricetta facile e gustosa

L'origine del marzapane è antica e risale, probabilmente, al secolo XII. Il marzapane riveste un ruolo importante nella pasticceria siciliana (la frutta di Martorana, per esempio), spagnola e araba ma lo troviamo anche in quella del nord Europa. Di base è un impasto di mandorle macinate, zucchero, albume d'uova e essenze o acqua profumata.

La ricetta facile e gustosa per il marzapane fatto in casa prevede i seguenti ingredienti: 150 g di mandorle pelate, 150 g di zucchero, 20 g di farina, 2 albumi, 1 cucchiaino di acqua di fiori di arancia, acqua.

Figurine di marzapane

Macinate le mandorle unendovi l'acqua di fiori d'arancia poche gocce alla volta. In un pentolino fate sobbollire lo zucchero con 1 dl scarso di acqua per una decina di minuti e, quando sarà pronto, unitevi le mandorle macinate. Fate cuocere a fuoco basso, mescolando continuamente. Togliete dal fuoco quando la pasta diventa omogenea e inizia a staccarsi dalla pentola. Unite al composto gli albumi montati a neve ferma e la farina setacciata. Amalgamate il tutto, versate in un piatto e lasciate raffreddare.

Quando la pasta sarà fredda potete lavorarla con le mani secondo il vostro gusto e la vostra fantasia. Se la volete color cioccolato unite del cacao amaro; dell'alchermes per avere un marzapane rosso o rosa (a seconda di quanto liquore usate); zafferano per il giallo e via dicendo.

Foto | dichohecho - sermoa

  • shares
  • Mail