Insalata di cosciotti di pollo: piatto unico estivo


Vi abbiamo già proposto tante idee per preparare in casa una buona insalata di pollo, in diverse versioni, più o meno creative e fantasiose. La maggior parte di queste prevedevano l’utilizzo dei soli petti di pollo; in quella di oggi, invece, l’ingrediente base sono i cosciotti di pollo, più grassi e saporiti, a cui vanno aggiunti anche i petti e tante verdure. Completa il piatto una salsa a base leggermente alcolica. Vediamo insieme tutti i suggerimenti per preparare l’insalata di cosciotti di pollo.

Gli ingredienti per 6 persone sono: 6 cosciotti di pollo, 600 grammi di petti di pollo, 2 cespi di insalata scarola, 1 limone, aceto, 7 coste di sedano, 7 carote, 1 cipolla, 300 grammi di mayonese, 150 grammi di ketchup, 3 cucchiai di liquore Marsala, olio extravergine d’oliva, sale.

Mettete a bagno il pollo in una ciotola capiente con acqua, il limone diviso in due e un bel po’ di aceto, circa 1 ora prima di cuocerlo. Intanto in una pentola altrettanto capiente preparate un brodo vegetale in cui andrà lessato il pollo, con 1 carota, 1 cipolla ed 1 costa di sedano. Questi due primi passaggi serviranno a rendere meno forte l’odore del pollo. Regolate di sale il brodo e lessateci il pollo. Fate raffreddare ed intanto lavate carote, sedano e scarola. Tagliate le carote a julienne e il sedano e la scarola in pezzi piccoli, lasciando qualche foglia di scarola intera per la decorazione del piatto. Sfilettate il pollo e aggiungetelo alle verdure. In una ciotola a parte preparate la salsa mischiando la mayonese col ketchup e il Marsala. Unite la salsa al pollo e lasciate in frigo qualche ora prima di servire.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail